L’ACAR (Associazione Culturale Assistenziale Ricreativa) è nata nel 1961 all’interno della Cassa di Risparmio di Perugia quale elemento di aggregazione culturale, assistenziale e ricreativa tra bancari.
L’attività si sviluppava attraverso i viaggi in comitiva, ma anche, più in là, con un centro di vita associativa, realizzato e messo a disposizione per tale scopo dalla Cassa di Risparmio per merito di un Direttore Generale, poi Presidente, Giuseppe Bambagioni, che credeva veramente nella “forza di squadra”.
L’attività culturale si è estrinsecata da sempre con la realizzazione di eventi espositivi e convegni, l’assistenziale attraverso un fondo mutualistico.
Per molti anni è stato in funzione anche uno spaccio per rendere più vantaggioso il carrello della spesa.
La parte ricreativa aveva sezioni dedicate a tanti sport. Giusto per ricordare: la squadra calcio tra la fine degli anni ‘70 e i primi ottanta vinse più volte il campionato italiano interbancario; la realizzazione della manifestazione podistica a passo libero GRIFONISSIMA raggiunse il record di oltre 17mila partecipanti.
Nell’attualità è stata aperta la platea dei soci non solo ai bancari, parenti, amici e conoscenti, ma anche a quanti vedono nell’associazionismo un utile strumento per vivere momenti d’interesse nel tempo libero e cogliere anche i vantaggi riservati ai soci, attraverso una vasta serie di convenzioni stipulate con varie realtà in tutti i settori.
Periodicamente vengono organizzate visite guidate per le principali mostre e le manifestazioni artistiche sul territorio con accompagnatori qualificati.
Dal 2022 è iniziata la Partnership con il Circolo Bidierre, fondato a suo tempo all’interno della Cassa di Risparmio di Roma, associazione con oltre 10.000 soci e molto introdotta nel settore turistico ed in quello assicurativo, che ha dato modo di offrire ai soci ACAR ulteriori servizi e iniziative di livello.
Il prossimo passo, già intrapreso, è quello di presentare ACAR al tessuto di piccole e medie imprese umbre che non hanno le dimensioni ed i numeri per gestire un proprio c.r.a.l. ma i cui dipendenti potranno valutare l’insieme dei servizi offerti da ACAR con risparmi ed opportunità per privati e famiglie.
Attraverso una Newsletter, il sito internet “ACARPerugia” ed il profilo Facebook i soci e gli interessati vengono costantemente aggiornati su ogni iniziativa e sulle nuove opportunità che ACAR mette in campo in modo da avere costantemente presente l’offerta e le opportunità in essere.
Il futuro vede ACAR attiva e propositiva nel “fare rete” tra associazioni simili già presenti sul territorio per integrare l’offerta di servizi in un’ottica di collaborazione e rispetto che consenta, sempre di più e sempre meglio, di rappresentare per i soci un utile strumento.